lun 21 giu | SUPPORTO E FORMAZIONE AGLI OPERATORI

ANTI MANUALE DI COVIDOLOGIA - Esperienze di condivisione e di sostegno - 3 INCONTRO

INCONTRI DI STUDIO E APPROFONDIMENTO
La registrazione è stata chiusa
ANTI MANUALE DI COVIDOLOGIA - Esperienze di condivisione e di sostegno - 3 INCONTRO

Orario & Sede

21 giu, 17:30 – 19:00
SUPPORTO E FORMAZIONE AGLI OPERATORI

L'evento

Il libro raccoglie riflessioni ed esperienze condivise nel corso dei mesi che hanno segnato le vite di tutti, e in particolar modo dei pazienti oncologici. Anche gli psicologi si sono trovati a tratti disarmati dinanzi a tali repentini cambiamenti. Le iniziali chiusure di reparti e ambulatori li hanno lasciati con il timore di abbandonare i propri pazienti, di non poter essere d'aiuto in un momento di grande emergenza. Cercare di capire i bisogni dei pazienti oncologici, durante l'emergenza legata alla rapida diffusione del virus, è emersa come una questione centrale ed estremamente importante, che si è declinata in vari aspetti. Grande era la difficoltà di gestire il lutto e il trauma, gli aspetti comunicativi, i vissuti di impotenza, il senso di disorientamento, di incertezza del contesto e del futuro, le problematiche legate all'isolamento e all'assenza di relazione con le figure di riferimento quale i caregivers.

In questo contesto, un gruppo di psiconcologi della sezione interregionale della Società Italiana di Psico-Oncologia (SIPO) del Veneto e del Trentino Alto Adige ha iniziato a mettersi in contatto nel mese di marzo del 2020 per costruire uno spazio di condivisione di esperienze e di risonanze comuni, personali e professionali, e di supporto e rigenerazione, per continuare ad essere d'aiuto ai pazienti e ai sanitari. Da questo spazio dal nome semplicemente evocativo "Connettiamoci e Sosteniamoci", si è sviluppata l'idea di raccogliere in un libro i materiali scritti su differenti contesti di applicazione in ambito oncologico.

Gli incontri di approfondimento del libro, rappresentano anche un' occasione per far conoscere e valorizzare quanto viene fatto ogni giorno da centinaia di psicologi sul nostro territorio, per raccontare quanto la nostra disciplina abbia una ricaduta diretta sui pazienti, i familiari e gli operatori sanitari.

Programma


  • 1 ora

    "Interventi psiconcologici volti alla promozione del benessere psicologico dei pazienti, dei caregivers, e degli operato

La registrazione è stata chiusa

Condividi questo evento